Indian Summer School di traduzione letteraria

CORSO IN PRESENZA / SEDE DI RIMINI

Iscriviti o richiedi informazioni sul corso

Lingue: inglese o francese

Tradurre letteratura dall’inglese e dal francese significa tradurre letteratura da un gran numero di Paesi in tutti i continenti – dall’Africa e dal Canada anglofoni e francofoni, dalle Isole dei Caraibi di lingua francese e inglese, da Australia e Nuova Zelanda, da India, Scozia e Irlanda. E significa ormai tradurre letteratura di autrici e autori la cui lingua madre non è né l’inglese né il francese ma che in queste lingue scrivono, e le cui creazioni, spesso all’avanguardia della ricerca artistica, arricchiscono il patrimonio letterario e culturale del mondo intero e così pure il concetto stesso di ibridismo culturale. Tradurre dall’inglese e dal francese significa sempre più tradurre il mondo.
I partecipanti potranno scegliere fra il laboratorio di traduzione letteraria anglofona, condotto da Franca Cavagnoli, e di traduzione letteraria francofona, condotto da Yasmina Mélaouah. Entrambi i laboratori saranno in presenza.
La Indian Summer School è aperta a chi è in possesso di una Laurea Triennale o di una Laurea Magistrale, a chi frequenta o ha conseguito un Dottorato di Ricerca e a chi già esercita la professione di traduttore.

Laboratori

È possibile scegliere fra due laboratori di traduzione:
1. Laboratorio di traduzione anglofona (20 ore);
oppure
2. Laboratorio di traduzione francofona (20 ore).

Invia da qui la tua richiesta

    Dichiaro di aver letto e di accettare l'informativa sul trattamento dei dati personali
    Acconsento al trattamento dati per ricevere informazioni su iniziative, eventi e offerta formativa delle SSML