Master in Vino 4.0

MASTER EXECUTIVE / 10 maggio - 21 luglio / Sede di Vicenza

Iscriviti o richiedi informazioni sul master

Inaugurazione

Lectio Magistralis: Venerdì 19 aprile - Ore 11,00 - Presso "Salone d'onore di Palazzo Chiericati Vicenza" - Piazza Matteotti, 37/39 - 36100 Vicenza.

Ospiti:
Kristian Ghedina, Direttore Master
Federico Casarin, Presidente Reyer Venezia Mestre, Vicepresidente vicario FIP
Oscar De Pellegrin, Sindaco di Belluno
Camillo De Pellegrin, Sindaco di Val di Zoldo
René De Silvestro, Paralympic Alpine Skiing Athlete
Luca Pancalli, Presidente CIP e membro IPC, Vicepresidente della Fondazione Milano-Cortina
Roberto Padrin, Presidente Provincia di Belluno
Enrico Pizzoli, Presidente Nazionale ANINSEI-Confindustria
Col. Enrico Pigozzo, Comandante Provinciale Arma dei Carabinieri di Belluno
Claudia Scarzanella, Presidente di Confartigianato Imprese Belluno
Martina Semenzato, Onorevole, Presidente Commissione Parlamentare d'inchiesta sul Femminicidio, nonché su ogni forma di Violenza di Genere

Presentazione Trento

Venerdì 26 aprile - Ore 11,00 - Presso Sede FUSP Trento - Vicolo S.M. Maddalena, 22 - 38122 Trento.

ISCRIZIONI APERTE

Fino al 24 maggio

DATA INIZIO MASTER

10 maggio

PARTECIPAZIONE

In presenza e su ZOOM

FREQUENZA

Weekend alternati

Perché il Master

Oggi, e sempre più in futuro, la competitività delle aziende di ogni settore e di ogni dimensione dipende criticamente da un estensivo utilizzo di applicazioni di tecnologie digitali in tutte le componenti, funzioni e processi del sistema aziendale. Con le tecnologie digitali è possibile conseguire elevati livelli di performance sui piani della qualità, dell'efficienza, della produttività e dell'efficacia a livello sia strategico sia operativo l'introduzione di avanzate tecnologie digitali è la strada obbligata per ottimizzare e conferire un vantaggio competitivo a tutte le funzioni e a tutti i processi aziendali, dalla pianificazione strategica alla programmazione, dalla produzione alla commercializzazione, dalla finanza alla gestione delle risorse umane. Ciò vale anche per le aziende vitivinicole, che devono proiettarsi sul mercato internazionale per sfruttare appieno i propri fattori competitivi di qualità e di immagine, vincendo l’agguerrita concorrenza dei tradizionali competitor (Francia, Spagna, Portogallo e California) e quella incalzante dei nuovi Paesi produttori quali Argentina, Cile, Australia, Sudafrica. La strada obbligata delle aziende vitivinicole impone un’apertura incondizionata alla progettazione e alla implementazione di soluzioni digitali che possono essere attuate solo con un approccio strategico e competenze e capacità tecnico-gestionali, anche se largamente estranee al loro tradizionale patrimonio culturale e operativo. Per affrontare con successo il necessario processo di transizione verso la digitalizzazione si deve:

  • attrezzare professionalmente il personale aziendale esistente;
  • introdurre in azienda risorse professionali qualificate.

Finalità del Master

Il Master è stato concepito e strutturato per soddisfare l’esigenza delle imprese vitivinicole del territorio di Vicenza di disporre di qualificate e appropriate competenze tecniche e gestionali per affrontare tempestivamente ed efficacemente le sfide della digitalizzazione. Ai partecipanti al Master vengono fornite le conoscenze riguardo le metodologie e gli strumenti con i quali progettare la introduzione di soluzioni tecnologiche digitali nelle diverse funzioni e strutture aziendali, peraltro con un approccio organico e integrato, e quindi affrontare con efficienza ed efficacia la loro implementazione. Tutto ciò nella logica di innovare sinergicamente e coerentemente i modelli gestionali. Con le conoscenze e le capacità sviluppata attraverso il Master i partecipanti sono in grado di rispondere con la loro azione in azienda alle seguenti problematiche:

  • Quali sono gli ambiti dell'azienda (strutture, funzioni, processi) nei quali intervenire prioritariamente con la digitalizzazione in relazione funzionale alla strategia di business;
  • Quali modelli organizzativo-gestionali adottare in relazione alle caratteristiche e alle potenzialità delle soluzioni tecnologiche digitali disponibili;
  • Quali tecnologie digitali utilizzare;
  • Quale programma di obiettivi specifici, attività, tempi elaborare per la digitalizzazione degli ambiti selezionati;
  • Come monitorare l'implementazione del processo di digitalizzazione.

Destinatari del Master

Il programma di formazione è stato strutturato per soddisfare le esigenze di sviluppo della professionalità di una tipologia di soggetti:

  • Coloro, in particolare giovani, con diploma di formazione superiore in discipline attinenti alla viticoltura, al management alle tecnologie digitali, che intendono operare in aziende vitivinicole;
  • Coloro che già operano con una varietà di funzioni (imprenditori, tecnici, responsabili) in aziende vitivinicole.

Ammissione

L'ammissione avviene attraverso una selezione basata colloqui e titoli. 

Struttura della formazione

Il Master si articola in:

  • 80 ore di lezioni interattive con i docenti riguardo elementi metodologici e applicativi;
  • 20 ore di attività integrative di tipo esperienziale in relazione alla digitalizzazione;
  • A conclusione delle lezioni i partecipanti devono elaborare un Project Work che consente di valutare la loro capacità di applicare le conoscenze fornite.

Programma

Attività integrative di tipo esperienziale

  • Studi di caso e testimonianze
  • Simulazioni e dimostrazioni di applicazioni digitali
  • Site visit ad aziende vitivinicole digitalizzate
  • Interventi pubblici a sostegno della digitalizzazione delle imprese.

Certificazioni linguistiche

All'interno del programma del Master sono previste certificazioni linguistiche.

Sbocchi professionali

Il master prepara figure professionali come:
  • Innovation manager per il settore vitivinicolo
  • Project manager
  • Consulente per l'innovazione aziendale del settore

Metodologia e valutazione

  • Lezioni interattive con esperti del settore.
  • Workshop e sessioni pratiche con tecnologie reali.
  • Studio di casi reali e simulazioni.
  • Progetto finale per applicare le conoscenze acquisite.

Project work finale

Il project work rappresenta per gli studenti, a conclusione del percorso di lezioni, l’opportunità di applicazione delle conoscenze acquisite, sviluppando un progetio reale in collaborazione con aziende del territorio.

Tirocini e stage

Il Master offre agli studenti l’opportunità di effettuare tirocini e stage in collaborazione con aziende vitivinicole del territorio vicentino, cosicché acquisiscano esperienza pratica e si creino preziose reti professionali.

Modalità di partecipazione

Le lezioni si tengono nei fine settimana (il venerdì pomeriggio, il sabato tutto il giorno e la domenica mattina) con un impegno settimanale di 16 ore, a settimane alterne. Le lezioni inizieranno il 12 aprile 2024 e si concluderanno il 5 luglio 2024. Accanto alla partecipazione in presenza alle attività formative è prevista la possibilità di seguire in remoto attraverso la piattaforma ZOOM.

Docenza

I docenti sono professionisti con rilevanti competenze nelle varie tematiche oggetto della formazione, acquisite con una lunga esperienza di operatività in aziende vitivinicole.

Direttore: Stefano Milioni

È stato direttore marketing di Castello Banfi e Feudi di San Gregorio. Ha operato come project manager per la Fiera di Milano (MiWine a Milano e Flavors of Italy a Los Angeles). Per l’Ice- Istituto Italiano per il Commercio Estero del Nord America, ha realizzato il sistema informativo web ITALIANMADE.COM. Per SD26 di New York ha realizzato la prima carta dei vini totalmente informatizzata e presentata ai clienti esclusivamente su tablet. È autore di numerose pubblicazioni e collabora con numerose testate giornalistiche specialistiche per il settore “vino” Attualmente svolge attività di consulenza per aziende vitivinicole.

Con il Patrocinio di:
RETTA DI PARTECIPAZIONE

€ 5.000

special price 1ª edizione

€ 2.500

Contattaci per iscriverti o richiedere informazioni

    Dichiaro di aver letto e di accettare l'informativa sul trattamento dei dati personali
    Acconsento al trattamento dati per ricevere informazioni su iniziative, eventi e offerta formativa delle SSML

    Potrebbero interessarti anche: