Internazionalizzazione delle aziende vitivinicole

MASTER EXECUTIVE / ANNO ACCADEMICO 2023-2024 / Sede di Vicenza

Il mercato internazionale del prodotto “vino” si presenta assai differenziato sia fra Paesi sia fra i consumatori all'interno di uno stesso Paese. Infatti, le normative e le regolamentazioni riguardo la commercializzazione del vino e la connessa fiscalità variano fortemente fra i Paesi. Inoltre l'atteggiamento dei consumatori sia al ristorante o in enoteca sia in ambito domestico, nei confronti del prodotto “vino”, la sua concezione (alimento di base, componente accessoria dell'alimentazione, consumo voluttuario, strumento di affermazione sociale) e le loro scelte di acquisto sono assai diversificate anche all'interno di uno stesso sistema sociale. Da qui emerge l'esigenza che le aziende vitivinicole italiane, in particolare quelle del territorio di Vicenza, abbiano conoscenza di queste differenze e di questi fattori costitutivi del mercato internazionale del vino e dispongano di competenze specialistiche per affrontare con approccio strategico la promozione dei propri prodotti, da cui poi derivano azioni di marketing operativo.

Iscriviti subito

    Dichiaro di aver letto e di accettare l'informativa sul trattamento dei dati personali
    Acconsento al trattamento dati per ricevere informazioni su iniziative, eventi e offerta formativa delle SSML

    Programma

    Retta € 2.500