Ambasciatori di dialogo

Situate nelle storiche città di Rimini, Trento, Vicenza e Belluno, città che hanno saputo coniugare la storia con l’imprenditorialità, le nostre scuole di mediazione linguistica sono modelli di comprensione in un mondo che parla in mille lingue. Crediamo che comunicare, in diverse lingue e diversi ambiti, vada oltre la traduzione, il semplice scambio di parole: è cogliere le intenzioni, significati e contesti culturali.
Con i nostri corsi di laurea in Scienze della Mediazione Linguistica e Culturale e i programmi di master e le certificazioni linguistiche, formiamo studenti pronti a diventare ambasciatori di dialogo, pronti a costruire ponti dove altri vedono barriere.

Consiglio di amministrazione

Presidente: Prof. Stefano Arduini
Amministratore Delegato: Dott. Antonio Saccone

Presidente: Prof. Stefano Arduini
Professore ordinario di Linguistica all'Università di Roma Link Campus. Ha insegnato all'Università di Urbino, all'Università degli Studi Internazionali di Roma, all'Università di Modena. Dal 2005 è professore onorario della Universidad Nacional San Marcos di Lima (Perù) dove è stato anche profesor visitante nel 2004. È stato profesor visitante alla Universidad di Alicante e alla Universidad Autònoma di Madrid. È presidente della Fondazione Unicampus San Pellegrino. È membro del Board del Nida Institute di Philadelphia e condirettore della Nida School of Translation Studies. È direttore della collana Linguistica e traduzione della casa editrice Libreriauniversitaria (Padova).

Amministratore Delegato: Dott. Antonio Saccone
Nato ad Haifa (Israele), nel 1969, da una famiglia italiana di minoranza cristiana: il padre, italiano, era console presso il consolato italiano di Haifa, mentre la madre era cittadina francese, di origini libanesi.
Nel 1976, all'età di sette anni, si trasferisce con la famiglia a Roma. Si è quindi laureato in scienze politiche presso l'Università La Sapienza di Roma.
È stato Presidente del II Municipio di Roma, consigliere comunale di Roma e senatore della Repubblica nella XVIII legislatura.

Consigliere: Dott. Luca Lazzari

Perché scegliere i corsi di laurea FUSP

Esperienza consolidata

Forti di un'eredità che affonda le radici nel lontano 1989, le scuole della FUSP di Rimini, Vicenza e Trento si distinguono per la loro storica esperienza nell'istruzione di mediatori linguistici di alto profilo.

Preparazione al lavoro

La nostra struttura ha costruito nel tempo un contesto didattico in grado di potenziare l'apprendimento delle lingue straniere grazie all'interazione efficace tra docenti, studenti e studentesse. I docenti sono tutti professionisti di grande esperienza e capacità didattica, in grado di preparare gli studenti e le studentesse al mondo del lavoro.

Didattica all'avanguardia

I programmi studiati dalla FUSP sono mirati a creare figure professionali pronte a inserirsi nel tessuto lavorativo, grazie a un insegnamento che coniuga teoria e pratica in maniera efficace all’interno di percorsi si didattica laboratoriale.

Ampia scelta linguistica

La FUSP offre la possibilità di immergersi nell'apprendimento di dieci lingue diverse: arabo, cinese, francese, giapponese, inglese (con ampio focus dedicato), italiano (per stranieri), portoghese, russo, spagnolo e tedesco.

Innovazione e specializzazione

La nostra proposta didattica si arricchisce di corsi innovativi con specializzazioni in Economia del Made in Italy, comunicazione e marketing, tutti strumentali alle pratiche della mediazione linguistica (questo con laboratori, incontri, seminari specifici), permettendo agli studenti di personalizzare il loro percorso formativo in base ai propri obiettivi.

Docenza d'eccellenza

Contiamo su un corpo docente di oltre 100 esperti e madrelingua campo dell’interpretariato e della traduzione, garantendo un insegnamento di prim'ordine e la possibilità di apprendere dai migliori nel settore con approccio pragmatico.

Presenza capillare

Con sedi nelle città di Rimini, Vicenza e Trento e Belluno la FUSP assicura accessibilità e comodità, rendendo lo studio della mediazione linguistica adattabile alle esigenze logistiche di ogni studente.

Successo professionale assicurato

Statistiche mostrano che l'82% dei nostri laureati lavora in settori direttamente collegati alla loro formazione, e il 15% prosegue gli studi. Più del 90% degli occupati si trova in ambiti competitivi come il settore aziendale, il turismo, la pubblica amministrazione e la comunicazione.