Forte di un’esperienza quarantennale in ambito territoriale e internazionale, la Fusp ha formato nel corso del tempo traduttori e interpreti, operatori turistici, imprenditori, dirigenti d’azienda e professionisti nelle relazioni internazionali.
La sua offerta formativa si concretizza nelle Scuole Superiori per Mediatori Linguistici di Rimini, Vicenza, Belluno e Trento, nei corsi di specializzazione di interpretariato e traduzione e nei corsi post-laurea in traduzione letteraria.
Il Centro linguistico offre la possibilità di apprendere dieci lingue (inglese, tedesco, spagnolo, francese, russo, arabo, cinese, portoghese, giapponese e italiano per stranieri) dal livello principiante al livello avanzato.
La metodologia adottata dagli insegnanti è di tipo comunicativo (Communicative Approach). Questo approccio permette infatti di valorizzare il tempo di apprendimento, i contenuti, raggiungendo gli obiettivi prefissati, lo studente si trova così ad utilizzare la lingua fin dalle prime lezioni. La specializzazione dei docenti garantisce la formazione ad alti livelli nei diversi settori professionali e nell’utilizzo quotidiano della lingua. Inoltre, entry-test e condivisione dell’obiettivo (livello da raggiungere, settore in cui applicare le competenze linguistiche, tempo a disposizione) sono decisivi nella formulazione di un progetto formativo personalizzato per facilitare il processo di apprendimento della lingua. Il Centro linguistico ha a disposizione inoltre spazi e strumenti tecnici specializzati come materiale didattico, laboratori linguistici e informatici.
Le certificazioni linguistiche aggiungono valore professionale e accademico alle competenze acquisite durante il corso di studi della SSML poiché ne riconoscono il livello di conoscenza in ambito internazionale. Gli studenti della SSML San Pellegrino possono conseguire le seguenti certificazioni: